Offerta di coperture metalliche preverniciate

Back

Offerta di coperture metalliche preverniciate

Per le coperture metalliche preverniciate si utilizzano soprattutto materiali come acciaio e alluminio preverniciati. Questi prodotti, che vengono rivestiti mediante il processo di coil coating, sono costituiti da una serie di strati, ciascuno con una funzione specifica, applicati allo scopo di fornire le prestazioni funzionali ed estetiche richieste. Sono fabbricati in condizioni controllate e permettono di ottenere prodotti di alta qualità, ecocompatibili ed efficienti in termini di costi.


Sistemi di rivestimento per coperture metalliche preverniciate

Il coil coating è utilizzato da oltre 40 anni in tutto il mondo per applicazioni di copertura. Le vernici sono disponibili in una vasta gamma di colori e in vari gradi di brillantezza. È possibile definire sistemi per superfici lisce e testurizzate.

Normalmente, il rivestimento presenta 2 strati: un primer e una mano di finitura, in diversi spessori di film. Molti fattori come la posizione, il clima, il colore e la progettazione possono incidere sulla durata di vita complessiva e saranno determinanti nella scelta delle specifiche del rivestimento. I fornitori possono fornire indicazioni precise e consigli utili per ogni situazione particolare.

Le tecniche di rivestimento disponibili sono:


Poliesteri

I rivestimenti a base di resine poliestere non solo possono essere flessibili e resistere ai processi di deformazione,  ma possono anche essere progettati per essere molto duri e resistenti. Tali rivestimenti offrono numerose proprietà quali flessibilità e resistenza alla graffiatura, oltre ad essere molto economici. I poliesteri si possono usare per superfici lisce e testurizzate.

Poliuretani

In questo sistema di rivestimento, resine poliuretaniche o poliestere vengono fatte reticolare con isocianati. La reticolazione garantisce una migliore resistenza, adesione e flessibilità rispetto ai rivestimenti poliestere. Tuttavia questi vantaggi comportano costi dei materiali più elevati. Al pari dei poliesteri, i poliuretani si possono usare per superfici lisce e testurizzate.

Plastisol

I rivestimenti basati su dispersioni PVC sono materiali comuni per gli elementi in acciaio di muri e coperture. Con uno spessore del film compreso tra 150 e 200 mm, sono estremamente resistenti ed offrono un’eccellente protezione contro la corrosione, persino in ambienti industriali aggressivi. Recenti sviluppi di prodotti con buona resistenza agli UV mostrano un’ottima resistenza in condizioni atmosferiche estreme.

PVDF

I rivestimenti in PVDF, ossia le resine a base di polivinilidenfuoruro, sono indicati per uso all’esterno sul lungo periodo. Questo grazie alla loro eccellente resistenza ai raggi UV e alla luce del sole, nonché all’ottima deformabilità e resistenza alla corrosione. I rivestimenti in PVDF sono utilizzati soprattutto negli edifici ad alto valore architettonico.