Introduzione

Back

Coperture

Le coperture metalliche sono sempre più utilizzate nelle coperture e sovracoperture per vari motivi:

  • Sistemi leggeri e sostenibili
  • Standard di alta qualità determinati dalla produzione industriale
  • Soddisfano i requisiti più severi in termini di fisica degli edifici, imposti da nuove norme maggiormente ecocompatibili
  • Costruzione rapida
  • Prezzo competitivo

Che cos’è un tetto in metallo preverniciato?

Le coperture metalliche, solitamente prodotte in pannelli di alluminio o acciaio, soddisfano i requisiti relativi agli aspetti strutturali e architettonici. Possono essere rivestite con vernici e rivestimenti di vario tipo e colore, che conferiscono bellezza e resistenza. Le moderne coperture metalliche hanno spesso una garanzia di 30 anni!

Le tradizionali coperture metalliche con linea di giunzione a lembi rilevati, per applicazioni commerciali, sono esempi di pannelli strutturali (vedi i vari esempi di edifici presenti in Europa settentrionale ed orientale).

I pannelli architettonici, che una volta installati possono rifarsi ad aspetti di tegole, tavole di copertura, scandole o ardesia, hanno incrementato l’impiego delle coperture metalliche nel mercato residenziale. Sono stati sviluppati diversi nuovi tipi di giunzioni, stili e colori per offrire una vasta gamma di prezzi e possibilità di scelta. Molti stili e colori disponibili vengono adattati in funzione degli attuali colori delle scandole. Nel prendere in esame una copertura metallica occorre comunque tenere presenti le norme edilizie locali e gli interessi a livello di quartiere.