Aspetti ambientali del coil coating

Back

Aspetti ambientali del processo di coil coating

Il coil coating è un processo altamente industrializzato. Come per ogni altro processo, vi sono input ed output che comportano un impatto sull’ambiente. Gli input del processo includono i supporti metallici, la verniciatura, le sostanze chimiche per il pretrattamento, l’acqua e naturalmente l’energia. Gli output includono i rifiuti solidi, gli scarichi e le emissioni di vapore, oltre al prodotto stesso.


Negli ultimi 40 anni la produzione di metallo preverniciato si è evoluta generando un processo estremamente pulito. La maggior parte degli impianti è di dimensioni tali da necessitare di permessi nel quadro di varie normative europee, per cui il processo di coil coating viene eseguito in condizioni strettamente controllate. Diversamente da molte operazioni secondarie di post-trattamento, ciò assicura un livello garantito di norme ambientali almeno per quelli regolamentati a livello europeo.

L’impatto ambientale del processo di coil coating include:

  • Energia - utilizzata per fornire forza motrice e in gran parte riscaldamento necessario a far indurire i rivestimenti.
  • Le emissioni di sostanze organiche volatili sono strettamente controllate nel processo di coil coating, fino a essere praticamente eliminate. In molti casi, questo costituisce un elemento essenziale per i piccoli produttori che passano dalla post-verniciatura al metallo preverniciato.
  • Acqua - utilizzata nelle fasi di lavaggio, principalmente per la pulizia, il pretrattamento e il raffreddamento. Comunque le linee più moderne usano sistemi di lavaggio in cascata per minimizzare l’uso di acqua e gli scarichi.
  • La natura continua del processo di coil coating e l’efficienza dell’applicazione a rullo comportano una notevole riduzione degli scarti e lo spreco di vernice viene praticamente eliminato; inoltre, la maggior parte degli scarti potenziali riutilizzata nella formulazione di vernici.

Anche se alcuni rivestimenti possono includere elementi nocivi, l’industria dei metalli preverniciati ha continuamente sviluppato nuovi tipi di rivestimenti allo scopo di eliminare tali elementi. La maggior parte dei rivestimenti viene attualmente prodotta senza usare metalli pesanti o solventi nocivi per l’ambiente. I plastificanti a base di ftalati responsabili di disturbi endocrini sono stati progressivamente eliminati.