Componenti

Back

Componenti di un edificio

Mentre il metallo preverniciato è largamente utilizzato nei rivestimenti esterni e di facciata, vi sono anche altri componenti che compongono l’edificio che traggono vantaggio dall’uso del metallo preverniciato. I vantaggi includono:

  • Una finitura uniforme e di qualità
  • Scelta di materiali sostenibili
  • Eccellente durata
  • Efficienza in termini di costi
  • Facilità di manutenzione

Laddove il metallo preverniciato è utilizzato per coperture o facciate, la scelta più ovvia è ultimare con lo stesso materiale. Il metallo preverniciato può essere sagomato in un gran numero di forme per produrre scossaline per i rivestimenti esterni, oltre a grondaie e pluviali. Nel caso delle grondaie, può essere specificato un rivestimento durevole sul lato interno per aumentare la resistenza. Nei pluviali e le scossaline, l’uso dello stesso prodotto preverniciato come per la parte restante del rivestimento esterno o della copertura garantisce lo stesso livello di resistenza ed invecchiamento uniforme per esposizione agli agenti atmosferici tra i vari componenti. Inoltre, anche se il metallo preverniciato non è stato utilizzato per i principali elementi, viene usato spesso per i pluviali grazie alla sua resistenza, tolleranza dimensionale e gamma di finiture disponibili.


A parte le componenti di finitura di un edificio, il metallo preverniciato è utilizzato spesso anche nelle componenti principali. In particolare, rappresenta un’ottima scelta per porte e persiane. Tutti i tipi di porte, grazie al metallo preverniciato, migliorano le caratteristiche di durata e prestazioni a lungo termine, oltre ad essere efficienti in termini di costi. Il metallo preverniciato è sempre più utilizzato come rivestimento per porte di abitazioni, grazie alla migliore stabilità dimensionale rispetto alle soluzioni alternative. È anche largamente impiegato per le porte di garage e le saracinesche di immobili industriali e magazzini.


I sistemi a persiane isolati e leggeri che fanno uso di metallo preverniciato sono impiegati sia per applicazioni domestiche che commerciali. Il metallo preverniciato offre finiture di alta qualità con una vasta scelta di stili, da quelli più tradizionali ai contemporanei.


Gli esempi forniti danno un’idea della gamma di impieghi del metallo preverniciato nei componenti di edifici, ma ve ne sono molti altri. Ovunque sia richiesta una superficie colorata e un rivestimento metallico, il metallo preverniciato può offrire il giusto componente con tutti i vantaggi di questo avanzato materiale.